20 nuove palme donate alla città di Livorno

Home Progetti20 nuove palme donate alla città di Livorno

20 nuove palme donate alla città di Livorno

Gennaio 2022

Il Rotary Club Livorno Mascagni compie vent’anni.

In occasione dei suoi 20 anni, il Rotary Club Livorno Mascagni ha  festeggiato in maniera straordinaria, donando alla città venti palme, tante quanti sono appunto gli anni compiuti dal club livornese.

Sono state piantate in piazza del Pamiglione, punto nevralgico della città, davanti alla Fortezza Vecchia, al porto, ai pescherecci e di fronte al Palazzo dei Portuali 6 Washingtonia Filifera, 14  fra Chamerops Humilis e Pandanus, distribuiti in tre filari in una bellissima giornata di sole ben augurante.

La donazione è stata ufficializzata nel pomeriggio di sabato 15 gennaio, data in cui il club festeggia la propria nascita. Alla cerimonia di donazione erano  presenti, per il Comune di Livorno, l’assessore all’Urbanistica e Verde Silvia Viviani, e il Sindaco Luca Salvetti, inoltre il Comandante dell’Accademia Navale di Livorno Flavio Biaggi oltre al Presidente del Club Vito Vannucci e i soci tutti, le socie Adriana Corsi e Sveva Francesconi che hanno dato il massimo contributo alla realizzazione del progetto, ricordandoci che Livorno è una delle 45 città italiane che hanno firmato la Green City Card.

Il Presidente del Club Vito Vannucci ha espresso parole di orgoglio per i vent’anni del Club e ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver accolto benevolmente l’iniziativa; ha sottolineato lo spirito di servizio che contraddistingue l’attività rotariana nei confronti della collettività ,  ma soprattuto ha lodato l’attività del club che in questi vent’anni ha lasciato tracce positive nella città  anche attraverso  la sua attenzione al verde e all’ambiente, così come auspica il Rotary International. Le parole dell’Assessora Viviani sono state rivolte al Club per ringraziarlo per l’impegno verso la città che queste 20 palme testimoniano e rilanciano verso il futuro. Questa donazione, oltre ad arricchire il patrimonio verde cittadino, dà un contributo, dice l’Assessora,  al decoro urbano.

Gabriella Del Bravo ( pubblicato su Rivista distortetuale 2071 ).