Saluto del Presidente

Home il ClubSaluto del Presidente

DISCORSO D’INSEDIAMENTO

Ne ho letti tanti, confesso, per sapere, per informarmi.

Ho pensato che non aveva senso parlare a voi di valori rotariani, ne sapete più di me.

Non aveva tanto senso, nemmeno, parlare delle strategie per l’annata perché ho mandato a tutti il Piano Strategico condiviso con il Consiglio Direttivo.

Ho pensato, allora, di parlare di me e di cosa provo.

EMOZIONE, RESPONSABILITA’ ED ENTUSIASMO

L’emozione è quello stato d’animo che ci accompagna quando si vivono sentimenti forti.

L’emozione è tanto più intensa quanto più ci coinvolge ciò che stiamo vivendo.

E non può non esserci emozione nell’intraprendere un’avventura come quella della presidenza rotariana.

Sarà coinvolgente, impegnativa, arricchente, un anno di crescita personale.

C’è chi mi ha detto : “Alla fine ti renderai conto di essere cresciuta”. E credo che sarà proprio così.

Il Rotary è una tessere molto importante nel mosaico della vita.

C’è la famiglia e gli affetti, c’è il lavoro, c’è la propria sfera personale e c’è l’impegno sociale.

E’ una tessera ugualmente importante. E’ ciò che ci fa vivere la comunità con spirito solidale e umano.

E l’impegno rotariano s’inserisce proprio in questa tessera del mosaico.

Con il Rotary, e attraverso il Rotary, si possono cambiare vite, possiamo creare speranze, possiamo diffondere valori in grado di rendere il mondo migliore, con maggiore integrazione, inclusione e pace.

Come si fa a non provare emozione in tutto questo!

Di conseguenza una grossa responsabilità.

Tanto più è grande il progetto, tanto più è forte l’impatto del tuo agire, tanto più è grande la tua responsabilità.

Responsabilità nei confronti del Rotary International perché non siamo soli ma facciamo parte in una grande e importante organizzazione mondiale.

Non ci possono e non ci devono essere dei particolarismi all’interno del Rotary.

Tutti andiamo verso obbiettivi comuni.

Responsabilità nei confronti dei soci.

Ho già ringraziato, e lo faccio anche ora, tutti i soci del Club che mi hanno dimostrato fiducia vedendo in me una persona in grado di portare avanti i messaggi rotariani condivisi.

Vi assicuro che ce la metterò tutta per fare la mia parte nella realizzazione di questo sogno.

Un sogno nato tanti anni fa da 4 amici in un posto lontano da qui.

Un sogno cresciuto nel tempo grazie al contributo di tutti coloro che ci hanno creduto e hanno permesso di avere il Rotary come lo conosciamo ora.

Entusiasmo.

Io non posso fare le cose senza entusiasmo.

Fa parte di me.

E’ il motore del risultato, è la base del divertimento, è la spinta per il coinvolgimento.

Le esperienze vissute con entusiasmo sono quelle che più ti segnano e che più ti restano dentro, lasciando ricordi indelebili.

Cosa chiedere di meglio!

Ecco. In questo anno vi garantisco la mia emozione, la mia responsabilità e il mio entusiasmo.

Le cose si fanno insieme, con l’aiuto di tutti. Solo tutti insieme si va lontano.

Concludo dicendo che in tutto quello che vi ho raccontato adesso c’è la risposta alla domanda che mi hanno fatto in molti : “ Ma chi te lo ha fatto fare!!!”

Annalisa Verugi